|
Grazia.net, un portale fatto tutto in casa
di Pier Luigi Tolardo
Grazia.net (www.grazia.net) è un sito personale che diventa un vero e proprio web-magazine. Parliamone con l'ideatrice e webdesigner Grazia Visconti.
Domanda: Ci può parlare di come nasce e si sviluppa il progetto editoriale del sito Grazia.net?
Risposta: Il sito è partito nel 1997 come pagina personale e si è poi trasformato in vera e propria rivista telematica l'anno scorso.
All'inizio non avevo progetti ambiziosi, ma solo il desiderio di comunicare ed essere di aiuto alla comunità del Web.
Oggi Grazia.net è regolarmente registrata al Tribunale di Milano, e ha una redazione virtuale di collaboratori che prestano la propria opera senza ricevere alcun compenso perchè, come me, mossi da un'unica passione: Internet.
Domanda: Quali sono le principali difficoltà, ma anche le maggiori soddisfazioni, nella gestione di un e-magazine come Grazia.net?
Risposta: Nessuna difficoltà, a parte riuscire a trovare il tempo per effettuare gli aggiornamenti con ragionevole frequenza. Per ciò che riguarda le soddisfazioni: tante, per gli input che si ricevono continuamente dai visitatori, per il contributo, anche se piccolo, nella diffusione della cultura; per aver rispolverato antichi amori: i libri...
Domanda: Può dirci qualcosa del target delle navigatrici, un target femminile a cui vi rivolgete?
Risposta: Il target non è prettamente femminile, come potrebbe lasciar intendere il nome di dominio, ma è piuttosto vario: si va dallo studente universitario al manager, alla casalinga.
Abbiamo un WebClub con il quale tentiamo di fidelizzare i nostri lettori offrendo servizi esclusivi. Il riscontro è stato ottimo per capire il target e riuscire a tracciare un profilo degli utenti del sito.
(inserito su Web il 12/02/2002)
|
|
|
| |